Attività

_JPK4851All’inizio dell’anno scolastico i Docenti, in sede di Collegio, pianificano  i tempi e le modalità operative per lo svolgimento delle attività curricolari ed extra curricolari che verranno proposte nelle classi durante l’anno scolastico,  indicando gli obiettivi essenziali che debbono essere raggiunti da tutti gli alunni alla fine di ogni percorso di apprendimento.

Le attività curricolari integrative previste dal P.O.F per l’anno in corso, sono le seguenti:

  • Laboratorio di Lingua inglese: “I play…English!” – Nato con l’intento di sviluppare le attività linguistiche, stimolare la curiosità verso usi e costumi diversi dai nostri e potenziare nei bambini la capacità di comunicare oralmente. Un’ esperta madrelingua  inglese opererà all’interno della classe settimanalmente, in collaborazione con l’insegnante per facilitare e consolidare l’apprendimento dell’inglese parlato. Il progetto è rivolto agli alunni di tutte le classi, al fine di conseguire la certificazione internazionale della Cambridge University degli esami YLE in classe V. Il corso inizia a ottobre e termina a giugno.
  • Laboratorio musicale: “DO RE MI” (http://www.scuoladomenicanemoncalieri.net/blog/category/musica/) – Rivolto agli alunni di tutte le classi, ha lo scopo di avvicinare i bambini al linguaggio musicale attraverso percorsi differenziati che educano all’ascolto e che introducono  l’allievo al canto e all’uso di uno strumento musicale quale la tastiera.
  • Tecnologia Informatica  Da ottobre a giugno gli alunni di tutte le classi divisi in gruppi di 10 unità, frequenteranno settimanalmente il laboratorio informatico attrezzato con 10 personal computer. Essi impareranno la strumentalità della materia, operando direttamente con i PC per conoscere, ricercare, giocare e produrre materiale di studio interdisciplinare.
  • Attività motorie – In tutte le classi, l’attività motoria prevista dal programma ministeriale sarà  rafforzata dall’avvio di attività sportive tenute nel corso dell’anno da esperti.
  • Attività grafico-pittoriche: “Arte in gioco”  Nel corso dell’anno, in tutte le classi, la programmazione ministeriale di Educazione all’Immagine sarà affiancata da percorsi di conoscenza dell’arte e di tecniche grafico-pittoriche gestiti da esperti.
  • Laboratorio di Storia: “Percorsi di Storia” (http://www.scuoladomenicanemoncalieri.net/blog/category/storia/) – A partire dagli alunni della classe Seconda, durante le ore curricolari del secondo quadrimestre, un’archeologa, affiancata dalle insegnanti della materia, approfondisce un tema del programma ministeriale trattato in classe sia attraverso la realizzazione di oggetti o manufatti simulando l’utilizzo delle tecniche del periodo storico trattato sia con una visita guidata ai musei e ai luoghi d’interesse storico-culturale della città di Torino.

 

Attività extracurricolari

Oltre alle attività curricolari sopra descritte, sono attivi per gli alunni di tutte le classi e per i bambini del territorio dai 5 agli 11 anni:

  • Il Doposcuola e lo Studio Assistito individuale, quest’ultimo rivolto ai ragazzi della scuola media, sono servizi attivati nell’anno scolastico per controllare e dare sostegno agli alunni durante lo svolgimento dei compiti assegnati a casa. Sono gestiti da personale esperto e qualificato, che è in stretto contatto con l’equipe dei docenti della scuola. Informazioni dettagliate sono disponibili nel seguente documento.

      Doposcuola_e_studio_assistito.pdf (6,2 MiB, 192 hits)