• Passeggiando per il Parc Animalier d’Introd – Uscita didattica

    Posted on maggio 4, 2016 by in a.s.2015-2016, classe I, classe II, maggio 2016, news, uscite didattiche
    Copertina sitoLunedì 2 Maggio gli alunni delle classi Prima e Seconda hanno visitato il Parc Animalier d’Introd in Valle D’Aosta, dove hanno partecipato ad una vera e propria lezione di natura, infatti il parco è unico nel suo genere poiché è possibile osservare nel loro habitat naturale gli animali caratteristici delle Alpi.
    I piccoli esploratori, sempre accompagnati dalla guida, all’inizio del percorso hanno incontrato il riccio, nei laghetti hanno visto tantissime specie di pesci come la trota fario o la carpa e poi le marmotte, che per chiamarsi fra di loro emettono un rumoroso fischio per poi nascondersi veloci, quasi tuffandosi, nelle tane.
    Nelle voliere hanno imparato a riconoscere le diverse specie di rapaci come il barbagianni, la civetta e il gufo reale tra i quali esemplari c’era anche il piccolo Anacleto nato poco più di un mese fa.
    In grandi spazi erano ospitati, invece, gli ungulati cioè i cinghiali, i caprioli, i camosci e gli stambecchi e, in conclusione della visita è venuta a salutare i piccoli esploratori una bellissima volpe.
    Dopo pranzo gli alunni si sono divertiti a giocare con la guida cercando di riconoscere, utilizzando il senso del tatto, le diverse tipologie di palchi, cioè le corna degli ungulati, per associarli correttamente all’animale corrispondente.
    Nell’album di Facebook “Parc Animalier d’Introd 2016” sono raccolte le foto scattate della piacevole giornata. Di seguito una foto in anteprima.

Comments are closed.