• Quaresima

    Posted on marzo 5, 2014 by in angolo della fede, Comunità, Marzo, pensieri spirituali, Ricorrenze religiose

    Quaresuma

    Care Famiglie,

    il mese di marzo coincide anche con l’inizio della Quaresima. Un tempo forte per rinnovarci spiritualmente. Gesù ci consiglia tre cose: preghiera, digiuno, elemosina.

     

    La liturgia ci esorta: “Lasciatevi riconciliare con Dio!… Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza” (seconda lettura). “Convertitevi e credete al Vangelo!” (Mc 1,15)

    La preghiera: ” O Dio nostro Padre, concedi al popolo cristiano di iniziare con questo digiuno un cammino di vera conversione, per affrontare vittoriosamente con le armi della penitenza, il combattimento contro la spirito del male. Per Cristo, nostro Signore”.

     

    MESSAGGIO DEL SANTO PADRE
    FRANCESCO
    PER LA QUARESIMA 2014

    Si è fatto povero per arricchirci con la sua povertà (cfr 2 Cor 8,9)

     Cari fratelli e sorelle,

    in occasione della Quaresima, vi offro alcune riflessioni, perché possano servire al cammino personale e comunitario di conversione. Prendo lo spunto dall’espressione di san Paolo: «Conoscete infatti la grazia del Signore nostro Gesù Cristo: da ricco che era, si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà» (2 Cor 8,9).L’Apostolo si rivolge ai cristiani di Corinto per incoraggiarli ad essere generosi nell’aiutare i fedeli di Gerusalemme che si trovano nel bisogno. Che cosa dicono a noi, cristiani di oggi, queste parole di san Paolo? Che cosa dice oggi a noi l’invito alla povertà, a una vita povera in senso evangelico?

     

     

Comments are closed.