• Percorsi di Storia: Torino Romana

    Posted on aprile 18, 2015 by in a.s. 2014-2015, aprile 2015, Attività, classe V, disegni, news, storia

    copert_Storia_cl5_4terzi

    Anche quest’anno sono stati attivati i Percorsi di Storia, i laboratori che coinvolgono le classi 3ª, 4ª e 5ª che iniziano in classe, con la realizzazione di un progetto artistico inerente all’epoca studiata, e si concludono con la visita ai musei della città di Torino.
    La guida dei nostri laboratori è l’archeologa Cristina Stecca, che collabora con le insegnanti della materia.
    I primi ad aver terminato il percorso sono stati i ragazzi della classe Quinta, il tema del loro laboratorio era Torino Romana.
    Gli alunni hanno iniziato con la realizzazione in classe di una vetrata coloratissima in stile romano su carta lucida: le vetrate erano una rarità all’epoca, infatti erano presenti solo nelle Domus più sontuose.
    Nella mattinata di martedì 24 marzo, accompagnati dalle insegnanti della classe Donatella Borcalli e Gabriella Bogliani, è seguita la visita del Polo Reale della città di Torino, che comprende Palazzo Reale, il Museo di Antichità e le Porte Palatine, dove hanno potuto ammirare manufatti unici dell’epoca Romana, come i vasi e le ampolle in vetro coloratissimo che contenevano unguenti, profumi ed essenze ed un rarissimo busto in argento dell’imperatore Lucio Vero.
    Continuate a seguirci per conoscere gli altri Percorsi di Storia.
    Sulla nostra pagina Facebook è disponibile l’album di foto “Percorsi di Storia 2015: Torino Romana“, raggiungibile anche da qui.
    Qui di seguito qualche scatto del laboratorio.
     Foto 24-03-15 17 11 14Foto 24-03-15 17 04 21Foto 05-03-15 17 50 44

Comments are closed.