• Piccoli Assessori

    Posted on marzo 21, 2013 by in Attività, classe V, news

    Sindaco e assessoriIeri mattina la classe Quinta si è recata in visita al Palazzo Comunale di Moncalieri. Hanno conosciuto personalmente il Sindaco Roberta Meo e il Vice sindaco Paolo Montagna che hanno spiegato loro con chiarezza e semplicità, quali sono le funzioni del Primo Cittadino. I bambini hanno potuto analizzare gli antichi documenti dell’archivio con l’aiuto di esperti archivisti ed infine hanno simulato una riunione del Consiglio Comunale proprio nella sede preposta.

    Qui, nel ruolo di consiglieri, assessori, sindaco e presidente del consiglio, hanno affrontato  il problema di come limitare l’inquinamento. Si sono rivelati bambini responsabili, capaci di analizzare il problema, di discuterlo ed infine, di prendere una decisione unanime espressa con la delibera di chiudere il traffico delle auto a benzina e a gasolio sotto euro 4 un sabato al mese dalle ore 10 alle 20.

    Nonostante la serietà con cui hanno affrontato quest’ esperienza, i ragazzini si sono entusiasmati e divertiti molto e al rientro in classe, hanno chiesto di ripetere la simulazione.

    Ringraziamo il Comune di Moncalieri che con il “Piano al diritto allo Studio”, ha offerto  ai nostri bambini una lezione di Educazione alla Cittadinanza estremamente utile e sicuramente per loro indimenticabile. Un grazie sentito va anche alle operatrici che ci hanno guidato con professionalità e disponibilità.

Comments are closed.