• Percorsi di Storia 2017

    Posted on aprile 26, 2017 by in a. s. 2016/17, aprile 2017, classe II, classe III, classe IV, classe V, lavoretti, news, storia, uscite didattiche

    Gli alunni dalla classe Seconda alla classe Quinta hanno partecipato al laboratorio curricolare “Percorsi di Storia”, che ha lo scopo di far approfondire agli allievi un argomento del programma con l’archeologa Cristina Stecca.

    Gli alunni della classe Seconda hanno seguito una lezione sulla storia della carta che iniziava dal papiro degli Antichi Egizi, fino ad arrivare ai giorni nostri con le tecniche moderne. Si sono divertiti, poi, a realizzare degli origami di un fiore ed un gattino.

    Gli alunni della classe Terza hanno seguito una lezione sulla Preistoria durante la quale hanno potuto approfondire le tecniche della pittura rupestre, divertendosi poi a realizzare con del panno dei copri-matita raffiguranti gli animali che venivano dipinti nelle caverne. A seguito della lezione a scuola hanno visitato il Museo dell’Antichità di Torino, dove hanno potuto osservare oggetti dell’era Paleolitica fino all’età dei Metalli.

    Gli alunni della classe Quarta hanno visitato il museo Egizio di Torino e hanno così potuto osservare reperti unici, ritrovando nel museo ciò che avevano studiato in classe. Durante il laboratorio in aula, invece, hanno colorato varie immagini delle antiche divinità.

    Gli alunni della classe Quinta, nel laboratorio svolto a scuola, hanno realizzato varie tipologie di mosaici caratteristici delle Domus Romane. Hanno poi visitato il Museo delle Antichità e la Torino romana: le Porte Palatine, dove han potuto vedere gli strati di costruzione delle strade romane, la torre angolare, i resti delle mura ancora presenti dietro la Consolata, i confini del Castrum e l’Anfiteatro. A termine del percorso della Torino Romana hanno anche visitato le meravigliose stanze del piano nobile del Palazzo Reale di Torino e l’Armeria.

    Per saperne di più sul laboratorio “Percorsi di Storia” potete leggerne la descrizione nella sezione Attività.

    Nell’album di Facebook “Percorsi di Storia – 2016/2017” sono disponibili le foto delle uscite didattiche e dei laboratori a cui i bambini hanno partecipato.

    Di seguito, un paio di scatti in anteprima.

Comments are closed.